CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI I SERVIZI E LE OFFERTE DEL BED&BREAKFAST SAMA'!

Presentazione del libro 'Filosofia dell'osceno. Pratiche dell'odio contro la tv del nulla'.
Domenica 2 febbraio 2014.

Domenica 2 febbraio il Salotto Culturale Samà ospita nella propria sede Carmine Castoro, filosofo e giornalista, con il quale si discuterà del suo ultimo libro 'Filosofia dell'osceno televisivo. Pratiche dell'odio contro la tv del nulla'. Un viaggio attraverso ciò che oggi la televisione ci propone, un'importante e interessante riflessione su ciò che il sistema televisivo produce nella società e sull'uomo. Un libro in cui il mondo della comunicazione incontra quello della filosofia, in cui l'autore brillantemente, attraverso chiari riferimenti filosofici come il mito della caverna di Platone, riesce a delineare un alto livello di degrado nel mondo televisivo. Castoro smaschera ciò che si cela dietro il teatrino dei reality, degli spettacoli proposti stimolando il voyeurismo degli spettatori e di tanti programmi che aumentano il sovrastare della irrealtà e della finzione sull'uomo, fenomeno ricollegabile a prodotti cinematografici come 'Matrix' o 'The Truman show'.
Un libro che ha riscosso un forte plauso da parte della critica e che Arnaldo Colasanti, filosofo, critico letterario e conduttore Rai, definisce 'un bellissimo libro', un'analisi attenta e profonda di ciò che la 'Tv del nulla' produce sulla mente umana in maniera subdola, annientando la consapevolezza dell'uomo riguardo a tutto ciò che è 'osceno', ossia privo di alti e profondi contenuti. Intervisterà l'autore Giovanna Ciracì.
Carmine Castoro è filosofo della comunicazione, critico letterario e televisivo, giornalista professionista, ha pubblicato diversi libri tra cui 'Maria De Filippi ti odio. Per un'ecologia dell'immaginario televisivo'. Tiene seminari in diverse università italiane, ha firmato come autore programmi per la Rai e per Sky e attualmente scrive per 'Il Messaggero'. 

L'evento inizierà alle ore 19.00, l'ingresso è libero.



Giovanna Ciracì