CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI I SERVIZI E LE OFFERTE DEL BED&BREAKFAST SAMA'!



Sabato 18 ore 18.00: Sessione dinamica di yoga della risata.
 Proseguono gli appuntamenti mensili dedicati allo yoga della risata tenuti da Damiano Lazzarano...continua a leggere





Giuse Alemanno racconta 'Benvenuti a Cipìernola'.
Venerdì 17 aprile 2015.

 Verrà presentato venerdì 17 aprile, nell'accogliente sala del Salotto Culturale Samà,  il libro 'Benvenuti a Cipìernola. Ovvero: Don Fefè e Ciccillo coinvolti nell'intricata vicenda che riguardò la gatta immobile Brici, la lotta di classe, la Santa Reliqua di Sant'Antonio Abate e la cacciata del Satanasso Gasparotto'. Il volume è l'ultima fatica letteraria di Giuse Alemanno ed è edito da Città Futura. Nel suo nuovo lavoro lo scrittore prosegue nel narrare con ironia le divertenti avventure di Don Fefè, signorotto pugliese, e del suo servo Ciccillo,  già protagonisti del suo precedente romanzo. Una storia ambientata nella Puglia degli anni cinquanta e che si sviluppa nel periodo del crollo dei prezzi dell'uva che colpì il Sud in quei decenni. Uno splendido e accattivante ritratto della società di allora narrata attraverso un linguaggio che riprende un vernacolo ormai in disuso, ma che contribuisce notevolmente a creare l'atmosfera del romanzo ancora più realistica. Caratteristici i personaggi che si susseguono nella storia, tra i quali ritroviamo anche persone realmente esistite come l'onorevole Giuseppe Calasso e la moglie Cristina Conchiglia, e che vengono rappresentate nella loro genuinità e particolarità, ognuna simbolo di un prototipo sociale distintivo della società pugliese di un tempo. Tra gatte ladre di cibo,lotte di classe e reliquie sacre, Don Fefè e il suo servo saranno protagonisti di un racconto che, se pur ironico, porterà il lettore a riflettere su tanti aspetti. 
Dopo la discussione letteraria, l'evento proseguirà con la musica dei 'Futurosemplice', gruppo formato dal chitarrista e cantante Alberto Congedo, dal bassista Stefano Liguori, dal percussionista Angelo Benedetto e dalla splendida voce di Manuela Nigro.
Concluderà la serata un gustoso aperitivo. Dialogherà con l'autore Bianca Chiriatti.

L'evento avrà inizio alle ore 20.00 e prevede un rimborso spese di 15 euro che comprende concerto, aperitivo e il libro di Giuse Alemanno. Per partecipare è obbligatorio prenotare entro le 12 del 16 aprile.

Per info e prenotazioni:
tel.340 0866591




Giovanna Ciracì