CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI I SERVIZI E LE OFFERTE DEL BED&BREAKFAST SAMA'!



 'Avventure in Iran'.
Sabato 28 febbraio 2015.

 Un altro incontro dedicato ai viaggi e all'avventura quello che si terrà sabato 28 febbraio presso il Salotto Culturale Samà. L'evento, organizzato in collaborazione con l'associazione 'Angolo dell'avventura e dei grandi viaggiatori' di Lecce, propone un bellissimo percorso virtuale tra le terre dell'Iran, uno dei luoghi più antichi e affascinanti del pianeta. Roberto Perrone racconterà la sua permanenza, durata cinque mesi,in questo paese che gli ha dato la possibilità di scoprire e ammirare paesaggi unici come i giardini di Sheraz, la città di Persepoli con i re Achemenidi, Isfahan, simbolo dell'architettura islamica, e l'incantevole isola di Kish. Un reportage dettagliato che descriverà la particolarità di un popolo pieno di tradizioni e di cultura e che si mostra, per alcuni versi, lontano dagli stereotipi e dai luoghi comuni a cui viene spesso legato.
Un'occasione imperdibile per gli amanti dell'avventura e per i curiosi che vogliono apprendere aspetti inediti del mondo orientale.
L'evento avrà inizio alle ore 21.00, precederà la proiezione dei reportages di viaggio un buffet a base di spaghettata e vini locali. Rimborso spese: 12 euro.
Per partecipare è obbligatorio prenotare entro il 27 febbraio al seguente numero:
tel.3400866591



Giovanna Ciracì
Lù Mière Nerotico:'La pianiste'.
Lunedì 9 febbraio 2015.
  Si terrà lunedì 9 febbraio il secondo appuntamento di 'Lù Mière Nerotico', rassegna cinematografica ideata e progettata da Antonio Manzo. Anche questa volta si darà spazio ai drammi cinematografici erotici che sono passati alla storia per la loro intensità e particolarità. Il prossimo film in programmazione è 'La pianiste', pellicola francese del 2001 diretta da Michael Haneke e tratto dall'omonimo romanzo di Elfriede Jelinek. Una storia che vede protagonista Erika, un'insegnante di pianoforte dalla personalità alterata dal proprio passato e dall'educazione ricevuta, che vive i rapporti interpersonali, in particolare quelli amorosi, in maniera perversa e squilibrata. La vita della donna sembra cambiare quando incontra Walter, giovane allievo che intende instaurare con lei un rapporto basato su sani sentimenti affettivi, ma la donna appare restìa a modificare il proprio stile di vita. 
Un film di grande effetto, che all'epoca ottenne un grande plauso da parte di pubblico e critica, e riuscì ad aggiudicarsi diversi riconoscimenti importanti al Festival di Cannes.
L'evento avrà inizio alle ore 20.30 e si aprirà con un aperitivo a base di prodotti tipici e vini locali offerti dall'azienda vinicola Deiagre di Felline. Ingresso: 4 euro.
Per info e prenotazioni:
tel. 340 0866591
Incontro 'Avventure in Birmania'.
Sabato 7 febbraio 2015.

 Ritornano la passione per i viaggi e il fascino dell'avventura nel Salotto Culturale Samà che sabato 7 febbraio propone l'incontro 'Avventure in Birmania', a cura dell'associazione 'Angolo dell'avventura e dei grandi viaggiatori' di Lecce. Anche questa volta, attraverso accurati reportages di viaggio, si potranno conoscere le bellezze e la particolarità di terre incontaminate e uniche come la Birmania. Sarà Maria Grazia Resta ad esporre, attraverso foto e racconti dettagliati, sulla propria esperienza vissuta visitando luoghi affascinanti come Mandalay, ultima capitale imperiale con i suoi templi dorati, il lago Inle, pieno di isole galleggianti e di pescatori che remano con i piedi, e l'incantevole piana di Bagan. Una piacevole escursione virtuale alla scoperta di culture antiche dove regna una profonda spiritualità e un forte attaccamento ai propri usi e costumi.
L'evento si aprirà alle ore 21.00 con una spaghettata accompagnata da vini locali che precederà l'esposizione dei reportages di viaggio. Rimborso spese: 12 euro.
Per partecipare è obbligatorio prenotare entro il 6 febbraio al seguente numero telefonico:
tel. 340 0866591


Giovanna Ciracì
Presentazione del libro 'Interni d'uomo'.
Domenica 1 febbraio 2015.

Il Salotto Culturale Samà e l'associazione 'Vitruvio' di Lecce propongono domenica 1 febbraio la presentazione del libro 'Interni d'uomo' di Giuseppe Pellegrino. Il volume è una raccolta di riflessioni e e sensazioni che l'autore mette nero su bianco, svelando ogni angolo nascosto della propria anima. Un viaggio interiore che segue le orme del precedente libro 'Mostruosità letterarie', volume che ha riscosso un considerevole successo di pubblico. Come in passato, anche questa volta, Pellegrino decide di devolvere i proventi della vendita del suo libro in beneficienza, un progetto a cui egli si dedica ormai da tempo, perseguendo l'obiettivo di 'svuotare' la propria anima aiutando allo stesso tempo i bambini affetti da patologie importanti. A relazionare sui contenuti profondi del libro sarà Ennio De Bellis, docente di storia della filosofia dell'Università del Salento, modererà Enrico Romano, poeta  e presidente dell'associazione 'Vitruvio', interverrà Mari D'Elia, presidente del Samà. Non mancheranno intervalli musicali e sottofondi artistici: la musicista Chiara Papa eseguirà alcuni brani musicali dando sfoggio della propria bravura di chitarrista e cantante, mentre Marco Morelli dipingerà in estemporanea un quadro il cui significato è legato a quello di 'Interni d'uomo'.  L'attore Mirko Ricci interpreterà alcuni passi tratti dal libro.
L'evento avrà inizio alle ore 18.30. Ingresso libero.

Per maggiori info:
tel.340 0866591


Giovanna Ciracì