CLICCA SULL'IMMAGINE E SCOPRI I SERVIZI E LE OFFERTE DEL BED&BREAKFAST SAMA'!


'Anche il re ha bisogno del suo vicino': in arrivo il giornalino on line del Samà!

Partirà il primo ottobre prossimo la nuova iniziativa del Salotto Culturale Samà. Si tratta di un giornalino on line che porterà il nome di 'Anche il re ha bisogno del suo vicino' e che avrà lo scopo di porsi come spazio gratuito in cui chiunque potrà scrivere qualsiasi cosa voglia comunicare: si potranno inviare annunci per barattare o vendere un oggetto ormai inutilizzato, per segnalare un locale o un'attività commerciale, per consigliare luoghi turistici da visitare o per semplicemente segnalare e far conoscere qualcosa di interessante come le vostre foto o i vostri articoli da aspiranti giornalisti. Il giornalino sarà inoltre pieno di rubriche da leggere che spazieranno dalle ricette culinarie ai viaggi avventurosi, dalla letteratura alle tradizioni e alla cultura del nostro territorio; pagine che vi faranno conoscere ogni mese sempre qualcosa di nuovo e interessante.
'Anche il re ha bisogno del suo vicino' è un giornale fatto tra amici per gli amici, inviateci dunque tutto ciò che volete comunicare, accettiamo con piacere anche i vostri consigli o suggerimenti per rendere ancora più attrattivo il giornalino.
Lo staff del Salotto Culturale Samà ci tiene inoltre a precisare che non verranno pubblicati messaggi offensivi o volgari.
Scriveteci quindi all'indirizzo email ilgiornalino@samabnb.it  o contattateci telefonicamente al seguente numero telefonico: 0832 091210.

Il primo numero del giornalino sarà pubblicato il primo ottobre e sarà visibile sul nostro blog.

Scritto da Giovanna Ciracì
Da domenica 30 settembre 2012
Uno Spazio per Filosofare.
A cura di Paola Teresa Grassi.

Il principio che ispira questo progetto è la realizzazione di sé nel tempo ricreativo e l'esigenza cui esso risponde é quella di creare un luogo apposito - un luogo a parte entro cui dedicarsi esclusivamente alla cultura di sé; e ciò a partire da "tutti i pensieri mai pensati degli uomini" per imparare - come nani sulle spalle di giganti, a vedere meglio e più lontano.
Questo ciclo di incontri tenta di dare una risposta alla domanda: che cosa significa vivere filosoficamente?, nella consapevolezza che prima di qualsiasi discorso filosofico viene una scelta di vita che sempre determina una trasformazione per il soggetto.
Le domeniche filosofiche sono concepite come un momento per rallentare il ritmo, o come una stanza entro cui ossigenarsi e trarsi fuori dai ritmi del "dover fare" per godere del proprio qui e ora in un clima di serena convivialità, ma seria condivisione. Un tempo a parte da dedicare al filosofare per il puro piacere di farlo senz'altro scopo se non quello di dimorare nel pensiero alla presenza dell'altro, una presenza feconda entro cui coltivare "l'arte di fare scoperte", sviluppando contemporaneamente tre dimensioni: la riflessione. la creatività e la cura, intendendo per cura una viva attenzione per sé e per l'altro.
La storia della filosofia intesa come storia dei comportamenti filosofici e stili di vita, attraverso la lettura comune di testi (filosofici e non) fornisce il necessario fondamento per dedicarsi poi ad alcune pratiche della cura di sé, che intendono restituire pienezza e rotondità alla persona: il dialogo e la lettura si integrano, di volta in volta, con alcune metodiche della narrazione e della scrittura di sé. Ogni volta innestando frammenti di noi nel terreno già smosso da uomini e donne che con i loro discorsi hanno lasciato testimonianza di una vita vissuta filosoficamente. Semi da custodire e lasciar fiorire nei giorni del fare.
La recente pubblicazione di una raccolta di articoli di Pierre Hadot
edita da Raffaello Cortina Editore con il titolo "La felicità degli Antichi" ispira il percorso di questa nuova edizione e prevede l'esplorazione di alcuni frammenti di Platone, Senofonte, Aristotele, Plotino, Plutarco, Epicuro, Epitetto e Marco Aurelio.

Le sessioni si terranno presso il Salotto Culturale Samà la domenica dalle 10 alle 13 a partire dal 30 settembre 2012.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 3407667083 o inviare una mail al seguente indirizzo: paolateresagrassi@gmail.com.
http://www.facebook.com/l/pAQFXebRKAQF0TsvvpxJs8Kox9YPXzPJRTBp62g51wCmdRQ/www.pensafilosofico.it/pages/spazio.html

Scritto da Paola Teresa Grassi
A cura di Giovanna Ciracì