Presentazione del libro 'Chi è il maestro del lupo cattivo?' di Ico Gasparri.
Lunedì 6 agosto 2012
Un'opera particolare e molto significativa quella che verrà presentata nel Salotto Culturale Samà. Il libro 'Chi è il maestro del lupo cattivo?' porta come firma quella del fotografo Ico Gasparri, un artista originale, definito 'sociale' poichè è la società che egli racconta attraverso i suoi scatti. Questo lavoro ha come protagonista la figura femminile vista attraverso i numerosi cartelloni pubblicitari che si incontrano per le vie di Milano, ma che si possono incontrare in qualsiasi città; un lavoro lungo e faticoso, che ha avuto inizio nel 1990 e che è terminato solo 21 anni dopo, nel 2011, svolto con grande passione, entusiasmo e soprattutto perseveranza. Quello che l'artista vuole raccontare e allo stesso tempo denunciare è la tremenda strumentalizzazione che viene fatta in ambito comunicativo della figura femminile, raffigurata in pose ambigue che sviliscono l'importanza del corpo della donna riducendolo a semplice oggetto.
Un momento d'incontro e di discussione importante che ci porta a riflettere su quella che è la nostra società e che offre la possibilità di conoscere, attraverso foto e immagini davvero di grande impatto, quello che è il contesto culturale e sociale in cui viviamo.
Unica tappa nel Salento della presentazione di un libro interessante e coinvolgente, che lascia il segno in chi lo legge o semplicemente lo sfoglia, realizzato da un artista che da Milano arriva a Lecce per raccontare la sua esperienza e per esaltare, da uomo, l'importanza del rispetto per le donne.
La serata avrà inizio alle ore 20 presso la sede del Salotto Culturale Samà in Via Filippo Bacile, 19 e prevede un cocktail di benvenuto che precederà la presentazione del libro.
L'ingresso è gratuito.
Per info e prenotazioni: 0832 091210
Scritto da Giovanna Ciracì